Questi tutorials sono di mia proprietà perchè sono una mia creazione e quindi mi appartengono e ne vanto tutti i diritti. Non si possono assolutamente copiare, duplicare, in tutto o in parte senza il mio consenso e nemmeno tradurrli. Se hai bisogno di aiuto mi puoi trovare su FB come MiryWebrivista oppure mi puoi scrivere a:

ituoimessaggiperme@yahoo.it

 

 

Creare un gradiente

Gradiente è un insiemedi due colori diversi che vengono messi insieme, in modi diversi, qui vediamo come. Nella cartella PSPfile trovi tra le altre cartelle anche la cartella dei gradienti. Ma può essere utile sapere come crearne di personalizzati. In PSP possiamo creare quattro tipi di gradienti: 1) LINEARE, 2) Rettangolare, 3) Sprazzo di luce, 4) Radiale.

I gradienti li trovi nella tavolozza dei colori naturalmente.

Per prima cosa impostiamo nella casella di primo piano il colore pieno klikkando sul pallino nero che vedi sotto il quadrato (quello che ho cerchiato).

Poi con il contagocce vai sul quadrato klikkaci così lo apri e viene fuori tutta la tavolozza.

Scegli un colore che vuoi usare per il tuo gradiente, come colore di primo piano.

Poi ripeti il procedimento per il colore di sfondo.

Io ho scelto questi due colori,

Adesso facciamo il gradiente lineare. Vai sulla tavolozza e klikka su GRADIENTE.

Così:

Per creare dei gradienti sempre diversi possiamo inserire sempre dati diversi, modificando l'angolo, le ripetizioni e anche se lo vuoi invertito oppure no.

Per vedere il gradiente creato digita sul piccolo triangolino nero che ti si apre una finestra e...

e cerca PRIMO PIANO-SFONDO

Per creare altri gradienti con lo stesso tipo e con gli stessi colori basta modificare l'angolo, le ripetizioni e inverti o non inverti. Prendi lo strumento del secchiello e riempi la tela. Questo è un gradiente. Per inserire in psp un gradiente che si trova nella cartella già pronto basta andare nella palletta dei colori, selezionare gradiente e klikkare sul triangolino nero, ti verranno fuori tutti i gradienti che si trovano già nella cartella. Selezionane uno. Prendi il secchiello di riempimento e colora la tela

Ecco alcuni esempi di gradienti.

 

 

Tutorial scritto il 13 luglio 2013

E' severamente vietato riprodurre, copiare anche solo in parte questo corso di cui ne vanto tutti i diritti!